21 febbraio 2009

La vigilia lunga dei Socialisti, come “Lievito” della Sinistra Nuova.


di Tommaso Minervini

Presidente Federazione Provinciale PS Bari



E’ nei valori che dobbiamo vedere la vittoria della Storia: i valori socialisti sono gli unici rimasti in piedi all’indomani del ‘900 ideologico e violento. Molti di noi cercano ancora “la struttura”: strutturazione di apparati, gerarchie, storie passate, proporzioni, percentuali, e tutto il frasario oggettuale del secolo scorso, del Partito come lo abbiamo sedimentato nel nostro cuore e nel nostro cervello (nella parte dei ricordi). Vivere il presente ossessionati e nostalgici del passato, pensando egoisticamente al nostro passato, al passato individuale. E’ un danno verso noi stessi e verso i giovani. Dobbiamo declinare i valori, pensando altruisticamente agli altri, alle giovani generazioni che hanno bisogno di continuare il processo di liberazione dell’Uomo e dei Popoli, al popolo diffuso che cerca una nuova proposta di risoluzione dei problemi della società, visti da sinistra, dalla parte delle persone. Il Socialismo dei cittadini, come lo chiama Nencini. Abbiamo il dovere etico di squarciare, senza esitazioni, il presente per intravedere il futuro.Ancora una volta sollecito tutti i Socialisti della Provincia di Bari a mettere in atto quanto abbiamo deciso alla unanimità sin dal congresso della Federazione a Giugno 2008: I Socialisti siano “Lievito” di un nuovo processo di formazione della Sinistra del XXI° secolo, riformatrice, democratica e Libertaria.Non è più tempo di tattiche, il documento congressuale della Federazione di Bari ha disegnato l’orizzonte.

Dobbiamo:1) rinforzare l’identità socialista, italiana ed europea, declinando a nuovo i valori fondanti del Socialismo: Libertà, Laicità, Lavoro, attraverso gruppi di programma e di discussione aperta;2) accelerare il processo di transizione di tutte le forze post comuniste (MPS, SD, Verdi), laiche;3) aprire ponti per la trasformazione del PD in un partito della Sinistra italiana che rientri nella grande famiglia del socialismo europeo;4) ricercare alleanze col cattolicesimo sociale e democratico;


Al direttivo provincialie programmato per il 6 Marzo ore 16.30, a Bari presso Hotel Excelsior, il compito per una proposta operativa immediata finalizzata a continuare, “la vigilia lunga” che deve avvicinarci all’orizzonte politico che ci siamo dati al congresso di Federazione. E che il popolo diffuso socialista e della sinistra, orfano, in cuor proprio sollecita da tempo.Partecipiamo in massa e siamo puntuali. Non possiamo far tardi all’appuntamento col futuro!