27 marzo 2009

Un impegno che continua. Sinistra e Libertà.


di Tommaso Minervini
Presidente PS Federazione Bari


Il documento dei “ socialisti lievito di una sinistra di libertà””, per una rinnovata grande sinistra unitaria, approvato a giugno 2008 a Bari; le tesi congressuali 2008 di Vendola, approdate alla costituzione del Movimento per la Sinistra, l’impegno di Sinistra democratica, per una grande sinistra italiana nell’ambito del movimento socialista europeo; la scelta di una parte dei comunisti italiani, per “Unire sinistra”, per una società in cammino che sceglie la modernità e la unità della sinistra, hanno determinato un primo risultato concreto un nuovo “partire” della Sinistra Nuova italiana e Pugliese: Sinistra e Libertà.

Questo è il nucleo forte da cui la sinistra nuova, moderna e libertaria riprende il cammino unitario. Un cammino che si fa strada nel Paese; nella Puglia e nella Terra di Bari. A tale nucleo hanno aderito anche i Verdi italiani, che con Grazia Francescato hanno espresso la loro adesione per un impegno unitario alle prossime elezioni europee.

Il 21 marzo 2009 in pzza Farnese a Roma è stato presentato non un cartello elettorale, ma il “segnale di direzione” verso la sinistra nuova, che ha nei Valori e nelle persone il suo capitale politico più importante e riconoscibile.

Vendola, Fava, Nencini e tanti altri esponenti della sinistra italiana hanno indicato, con rinnovata passione, la necessità di continuare l’impegno della sinistra nuova italiana per le giovani generazioni, per garantire un futuro di libertà e di diritti, consapevoli che dal tunnel della grande crisi economica e dei valori si esce realizzando un nuovo grande cambiamento con le forze di progresso dei socialisti e della sinistra democratica Europea, sulla scia della grande lezione che viene dall’America che ha scelto il cambiamento, che ha scelto l’alternativa economica e democratica con Obama.

Questo è il nucleo forte col quale l’Italia e la Puglia ricostituisce un riferimento di grandi tradizioni e di grande prospettiva: la Sinistra. moderna, riformista, aperta al futuro, che innanzi tutto si riprende il valore Libertà, per il quale la Sinistra italiana ha combattuto per quasi due secoli: Libertà all’autodeterminazione dei Popoli, Libertà di pensiero e di stampa, Libertà al Lavoro, Libertà ai diritti civili e dell’ Uomo, …..

Riprendersi il Valore Libertà (per chi viene dalla tradizione Salveminiana è il nucleo fondante dell’essere socialista). Un Valore che la destra nazionale ha “scippato” con una “appropriazione indebita”, portando alla deriva le Libertà conquistate dal mondo del Lavoro e dei Diritti civili. (precariato senza tutele, scuole e ricerca commissariate dal Governo, la stampa commissariata dalla Finanza, giovani senza futuro, cittadini commissariati dal mercatismo, …..).

Tale storica decisione è l’atto di nascita di un nuovo cammino politico, difficile ma esaltante che rilancia la cultura della Sinistra, rinnova un punto di riferimento politico-culturale e programmatico, oltre che di speranza ai tanti cittadini, giovani soprattutto, che richiedono una nuova elaborazione politica culturale all’altezza dei problemi moderni e di un futuro di progresso. Supera gli egoismi di apparato ed indica una strada di unità al millenario processo di emancipazione e di liberazione dell’Uomo e dei popoli, che non potrà mai fermarsi.
In Puglia ed in Provincia di Bari il cammino è in fase avanzata
e porterà, sin dalle elezioni provinciali ed al Comune di Bari, la proposta politica unitaria della sinistra nuova al confronto dei cittadini.

Continuano i confronti tra socialisti, movimento per la sinistra e di sinistra democratica per determinare il cammino unitario in tutta la provincia di Bari.

Prima tappa, della vigilia lunga, attraverso la quale siamo impegnati perché l’impegno di una grande Storia di Libertà e di Diritti continui….