20 febbraio 2010

Sandro Pertini , storia di un Presidente-Monopoli venerdì 26 febbraio 2010-


SANDRO PERTINI

storia di un Presidente


Monopoli
venerdì 26 febbraio 2010
ore 17.00
Castello Carlo V (centro storico)


A cura della Fondazione "Giuseppe Di Vagno" di Conversano, sarà ricordata la figura di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani, in coincidenza con il ventennale dalla sua scomparsa.

Grande combattente per la libertà, uomo onesto, sincero e appassionato, Sandro Pertini nacque a Stella San Giovanni (Savona) il 25 settembre 1896.

Nel primo Dopoguerra aderì al Partito Socialista Italiano e si distinse per la sua energica opposizione al fascismo.
Nel 1926, assieme a Carlo Rosselli, Ferruccio Parri e Adriano Olivetti, aiutò il vecchio leader socialista Filippo Turati a fuggire clandestinamente via mare in Francia.
Perseguitato per il suo impegno politico contro la dittatura di Mussolini, Pertini nel 1929 fu arrestato e condannato dal Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato prima alla reclusione e successivamente al confino.

Nel 1943, alla caduta del regime fascista, fu liberato e partecipò alla battaglia di Porta San Paolo nel tentativo di difendere Roma dall'occupazione tedesca.

Contribuì poi a ricostruire il vecchio PSI fondando insieme a Pietro Nenni il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. Nello stesso anno fu catturato dalle SS e condannato a morte, ma riuscì a salvarsi grazie a un intervento dei partigiani dei GAP.

Da partigiano fu attivo soprattutto in Toscana, Val d'Aosta e Lombardia, distinguendosi in diverse azioni che gli valsero una medaglia d'oro al valor militare. Nell'aprile 1945 partecipò agli eventi che portarono alla liberazione dal nazifascismo, organizzando l'insurrezione di Milano.

Ricoprì per due legislature consecutive, dal 1968 al 1976, la carica di Presidente della Camera dei deputati, per essere infine eletto Presidente della Repubblica Italiana l'8 luglio 1978.

Da Capo dello Stato, si distinse per una concezione molto schietta ed informale del suo ruolo, abbattendo le distanze tra cittadino e istituzioni.

Ha sempre propugnato un'idea di socialismo fondato sulla necessità di coniugare la giustizia sociale e le libertà individuali.

La serata di ricordo prenderà avvio con la proiezione del documentario-video realizzato dalla RAI, dal titolo "Pertini, storia di un Presidente".

Interverranno l'avv. Gianvito Mastroleo (Presidente della Fondazione "Di Vagno"), il prof. Nicola COLONNA (docente di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bari) e l'avv. Giuseppe Angiuli.