Comunicato stampa
Le Federazioni provinciali del Partito Socialista Italiano e di Sinistra Ecologia Libertà hanno stabilito di condividere un cammino comune al fine di sperimentare il seme di una nuova sinistra riformista nel territorio salentino.
L'entusiasmante percorso alle ultime elezione regionali ha determinato una maggiore consapevolezza e responsabilità politica ai rappresentanti di SEL e del PSI, ad ogni livello, per un più grande e sentito sforzo a rappresentare ed interpretare le istanze che provengono dai cittadini e dal territorio.
Riteniamo sia praticabile un comune percorso, nel rispetto delle proprie ed ineludibili autonomie, che dia, nelle forme possibili, continuità e stabilità alla grande prova che i nostri militanti, tutti, hanno saputo dare mobilitando larga parte dell'elettorato e della opinione pubblica che fa riferimento ai valori della sinistra.
Il nostro progetto comune non sorà caratterizzato da una mera sommatoria di sigle ma dalla voglia e dalla speranza di creare le basi per una “sinistra del fare”. E' per questa ragione che ci mobiliteremo, immediatamente con la creazione di laboratori tematici aperti e plurali finalizzati all' approfondimento ed alla formulazione di proposte politiche e di iniziative volte a quanti vogliono condividere, insieme a noi, questa nuova esperienza.
Le iniziative riguarderanno principalmente:
1) crisi occupazionale e vertenze sindacali;
2) impianti energetici alternativi e pianificazione del territorio;
3) università, ricerca e scuola;
4) politiche sociali e diritti di cittadinanza;
5) legalità e trasparenza;
6) campagna referendaria per l’acqua pubblica;
6) campagna referendaria per l’acqua pubblica;
Le Federazioni Provinciali del PSI e di SEL di Lecce