10 settembre 2010

I socialisti a Lector.


I socialisti della provincia di Bari e di Lecce saranno ospiti alla giornata conclusiva di Lector in Fabula , domenica 12 Settembre a cui tutti i compagni sono invitati.

Di seguito il programma :


> Ore 11.00 Confessioni di un Italiano Auditorium di San Giuseppe“L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERCI”Cosa significa porsi domande fondamentali, domande dalla cui risposta discende il destino di un uomo? Quanto si è soli di fronte ad esse e quanti e quali dubbi lasciano dentro? Quanta umiltà è necessaria per poter confrontarsi con l’inesplicabile? E quanta dolcezza ci vuole per continuare a convivere con il peso del ricordo? Comunque la si pensi, una storia da ascoltare.Beppe Englarointervistato da Maddalena Tulanti

> Ore 12.30 Lectio magistralis Auditorium di San GiuseppeMaurizio Torrini“SENSATE ESPERIENZE. SCIENZA E RICERCA IN ITALIA DALL'UNITÀ AD OGGI ”Consultare le pagine dedicate alla cultura dai nostri maggiori quotidiani porta ad accorgersi che per coloro che hanno l’ambizione di orientare l’italiano medio, cultura significa letteratura, arte, filosofia, religione, psicologia, storia. Ma mai biologia (se non sotto forma di bioetica) e tanto meno scienze fisico-matematiche. Vi sono delle ragioni culturali precise che sottostanno a questo dato di fatto. Maurizio Torrini, ordinario di storia della Scienza presso l’Università di Napoli Federico II ci spiegherà perché in Italia sia mancata, proprio a partire dall’Unità, la considerazione storica della scienza.

> Ore 16.00 Dentro lo stivale Biblioteca civica / chiostroI bambini guardano gli adulti. Gli osservano e alle volte li giudicano. Basterebbe questo per rovesciare l’antica consuetudine che tratta i bambini sempre con sufficienza, parla di loro, di costruzione di un mondo migliore e poi non li considera parte attiva del progetto. Il rapporto di Lector in Fabula con i giovani lettori prevede una serie di attività: “Pagine con l’orecchio”, il “tappeto di libri”, i laboratori e gli incontri con gli autori.Pensando che "quando la città sarà più adatta ai bambini, sarà più adatta per tutti"“ Favole pugliesi” (Progedit)con Manlio Triggianipresenta Tina SibiliaA seguire laboratori didattici per bambini "Pagine con l'orecchio" e "Il tappeto di libri"> Ore 17.00 Confronti San Benedetto / chiostro“PARTITI E LEADER: COME CAMBIA LA POLITICA”I partiti non hanno più la presa di una volta e sembrano ridotti ad armate brancaleone di lobbies e gruppi clientelari. I leader – da Berlusconi a Bossi, da Di Pietro a Bersani – sembrano concentrare su di sé tutta l’attenzione mediatica: ma è vero potere?ne discutono Franco Cassano, Stefano Bruno Galli, Sofia Ventura, Gaetano Quagliarelloconduce Paolo Messa

> Ore 19.00 Confessioni di un Italiano Piazzetta Sturzo“SE L’ITALIA AVESSE IL MARE…?”Ma siamo ancora capaci di sognare il nostro futuro e di tracciare una nuova rotta per cercare di raggiungerlo?Lo chiede Denise Pardo, giornalista dell’Espresso e scrittrice, ad un uomo, Nichi Vendola, che ha fatto del sogno e della passione le chiavi di volta della sua storia e della sua militanza politica. E che per parlare del domani ci racconta il suo, il nostro, passato.
Nichi Vendola intervistato da Denise Pardo

> Ore 21.00 Atlante d’Italia / libri Piazzetta Sturzo“RADICI. LA MISTERIOSA FEDELTÁ AL RITORNO”Come sfogliare l'atlante di un'Italia dai mille volti? Come raccontare l'Italia delle citta' e delle campagne, del passato e del futuro, delle mescolanze e dei conflitti, dei non-insediati e degli spaesati, dei confini e della frontiera, dell'Adriatico e degli Appennini, dei cambiamenti e degli svelamenti, attraverso la scrittura? Nove autori provano a confrontarsi a partire da esperienze, situazioni, dimensioni locali, trasformandole (assumendole) in valori universali. Per dimostrare che "fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani". Ancora oggi.
con Nicola Lagioia autore di “Riportando tutto a casa” (Einaudi)e Flavio Soriga autore di “Il cuore dei briganti” (Bompiani)

> Ore 23.00 Atlante d’Italia / reading San Benedetto / chiostro“MIGRAZIONI: SOLO NELLA TRADIZIONE È IL MIO AMORE”Buonanotte Italia ovunque tu sia. Partiamo, Fratelli Diversi e attraversando regione dopo regione, incontrando ciò che ci avvicina e ciò che ci allontana, scoprendo di avere un unico cielo ma che mai chiameremo con un solo nome il mare, i pesci, la luna, il sangue, ci ritroviamo Fratelli Di Versi, nella bellezza delle parole scritte, poetiche,feroci, tragicomiche come il nostro paese dell’eterno stupore. Buonanotte Italia,comunque tu sia.con Annalisa Legatoe Queremos Paz - Vittorio Gallo sassofoni, Francesco Fornarelli pianoforte, Vito Savino contrabbasso, Giacomo Mongelli batteria. Special guest Gianni Lenoci pianoforte e synthetizer.