5 ottobre 2010

Documento della Segreteria Regionale


La segreteria regionale del Partito, riunitasi il giorno 29 settembre,
ha svolto un’ampia analisi della situazione in Puglia in relazione tanto all’andamento della delicata vicenda politica nazionale, tale da non escludere il possibile ricorso alle elezioni anticipate a primavera, quanto della Regione Puglia che presenta problemi non meno significativi.
In attesa della convocazione del Direttivo regionale che dovrà procedere alla convocazione del Congresso la segreteria ha deciso alcune azioni urgenti:
A. Avviare una serie di incontri prima settoriali in vista di una riunione collegiale con i Partiti del centro sinistra cui sottoporre alcune questioni che influiscono non poco nello scenario della sinistra di governo della Puglia, a partire dalla necessità che sia rivitalizzato il ruolo dei Partiti che compongono la maggioranza, quasi sempre all’oscuro dell’attività del governo della Regione Puglia; la segreteria ha deciso di avviare il confronto a partire da SEL con cui occorre giungere ad un chiarimento anche in vista di un eventuale rapporto preferenziale, attesa la specificità pugliese, la terra di Nichi Vendola, dove quattro consiglieri regionali socialisti, tutti eletti nella Direzione del Partito, compongono il Gruppo consiliare di SEL.
l coordinatore della Segreteria Carlo Pinto ha già preso contatti con il coordinamento reg.le e prov.le di SEL.
B. I temi sui quali il Partito chiederà chiarimenti agli altri Partiti del centro sinistra e sui quali aprirà un confronto con il Governo regionale sono:
a. Le questioni istituzionali, Legge elettorale e Statuto
b. Il collegamento tra eventuali elezioni anticipate e Consiglio Regionale
c. L’Attività Legislativa regionale
d. La sanità nella Regione, con tutti i problemi connessi: Piano di riordino Ospedaliero; legislazione in itinere (obiettori, internalizzazioni ecc.).
C. La segreteria ha stabilito di organizzare (se sarà possibile per il giorno 8 ottobre) un incontro formale con il Segretario Regionale e le Segreterie Provinciali della FGS, per un approfondimento politico sulla linea del Partito e sui rapporti con le altre forze politiche (in particolare SEL), e stabilire forme di cooperazione interna e esterna al fine del rilancio dell’iniziativa socialista in vista del prossimi appuntamenti.
Per la Segreteria Regionale
Il vice Segtretario
Carlo Pinto