9 settembre 2011

Appello Straordinario... di Gianvito Mastroleo


Carissimi amici,

mi permetto rivolgervi un APPELLO straordinario.

La Fondazione – dopo una trattativa che durava da molti mesi - nei giorni scorsi ha acquisito al suo patrimonio archivistico-librario una raccolta di 13 annualità de L’AVANTI!, storico quotidiano dei socialisti italiani, particolarmente rara in quanto parte dal 1897, primo anno di fondazione del giornale, fino al 1909.

Si è accertato che in tutt’Italia esistono meno di dieci esemplari di questa raccolta ma nessuna nel Mezzogiorno, mentre la maggior parte delle raccolte consultabili parte dal 1944, anno nel quale ripresero le pubblicazioni dopo la clandestinità nel periodo fascista e le sporadiche pubblicazioni all’estero.

La nostra acquisizione oltre ad impreziosire l’intero nostro patrimonio archivistico, consentirà di ”ricercare” sul contributo della Puglia nei primi anni di attività del Patito Socialista (fondato a Genova il 1892), e sul pensiero e l’operato dei rappresentanti socialisti nel Parlamento in un periodo particolarmente difficile per la storia d’Italia.

L’acquisizione è costata una “cifra!”: le risorse della Fondazione non lo consentivano ma noi abbiamo osato, consci, da un lato, che non potevano permetterci di lasciarci sfuggire questa irripetibile occasione e, dall’altro, che alla Fondazione non mancano Amici su cui poter contare.

Con ciò – mentre continuiamo a cercare ancora altro, come risposta alla vergognosa campagna in atto di denigrazioe del nostro grande giornale da parte di chi nulla a che fare con quella Storia – abbiamo portato a circa una ventina le annate dell’Avanti! di cui ad aggi disponiamo.

Mi rivolgo a ciascuno di voi per chiedere – per la prima volta – un sostegno economico straordinario, offrendovi in cambio la ideale comproprietà della raccolta, che mi auguro di potervi mostrare in occasione di una visita alla nostra sede, per la quale il Festival Lector in fabula (www.lectorinfabula.com) che si svolgerà tra l’8 e l’11 settembre potrebbe essere l’occasione più propizia

Le nostre coordinate:

cc postale:. 80926462 Uff. Postale Conversano

cc bancario:

IBAN: IT 61M 0335 9016001 000000 61042 BANCA PROSSIMA S.P.A. – FIiliale di Milano P.zza Paolo Ferrari n.12 20121 MILANO

Vi ringrazio tutti per l’attenzione che presterete al presente APPELLO.

Con molti cordiali saluti

Gianvito Mastroleo