22 ottobre 2007

Giovani amministratori socialisti - I prossimi passi

Care Compagne, Cari Compagni ,
La FGS un anno fa, ebbe l’ intuizione di organizzare ad Alberobello, il 1° incontro dei Giovani Amministratori Socialisti.
Il fine era quello di creare un network collaborativo tra i tanti giovani amministratori sia della FGS, sia del Partito, presenti su tutto il territorio nazionale.
Al dibattito intervennero Gianluca Quadrana, Consigliere al Comune di Roma e già Segretario Nazionale FGS, ed Enzo Maraio, Assessore al Comune di Salerno e membro dell’esecutivo nazionale FGS, e tanti altri non appartenenti alla FGS.
In quella occasione si evidenziò che i giovani socialisti ,non solo sono interessati a tematiche afferenti direttamente le condizioni legate alla generazione di appartenenza , ma più in generale portano in se l’interesse a partecipare alla attività amministrativa , chiedendo il confronto sulle scelte di indirizzo politico da adottare ,al fine di apprendere progressivamente quelle nozioni utili alla formazione politico- amministrativa e alla crescita della propria consapevolezza politica rispetto alle altre forze politiche .
L’istituzione di tale organismo potrebbe essere capace di colmare le distanze tra il partito , compresi i movimenti giovanili, e gli amministratori locali che messi in connessione potrebbero svolgere la loro funzione con maggiore efficacia politica , e contemporaneamente rappresentare il partito di appartenenza.
Gli esempi dei compagni Quadrana, Maraio, Gitto e dei tanti altri compagni che abbiamo nella nostra regione, come Noemi Calogiuri, Paolo Lettere ed Andrea Cappelletta, Carmen Centrone , Dino Angelini , possono essere significativi della possibilità reale di essere giovani amministratori pubblici ed aderenti ai movimenti giovanili o con l’interesse a realizzare con essi quel rapporto di reciprocità , necessario al partito .
Il progetto, al tempo , non ha avuto seguito per le tante vicende inerenti alla costituente socialista che ha monopolizzato la nostra agenda politica. Ora, data la maggiore stabilirà dei punti programmatici adottati a livello nazionale, è stato possibile riproporre l’idea , convinti della attuale validità della stessa . Gianluca Quadrana ed altri compagni ,vorrebbero organizzare una iniziativa programmatica nazionale.
Inoltre, lo stesso compagno Quadrana ha premuto ,nei miei confronti, per la convocazione di una riunione regionale pugliese, al fine di sondare l’interesse al progetto.
Tutte le compagne ed i compagni tra i 18 e d i 45 anni interessati ,possono comunicare la loro adesione anche via mail.

Qualche giorno fa abbiamo celebrato la nascita del Partito Socialista che dobbiamo aprire a tutte le intelligenze, provenienti da tutte le componenti che hanno scelto di chiamarsi socialista. Organizziamoci utilizzando gli strumenti migliori per dare consistenza ad un partito capace ed innovativo .
Luigi Iorio
fgspuglia2@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento