2 ottobre 2007

MANIFESTO PER IL RILANCIO DEL SOCIALISMO IN PUGLIA

I socialisti di Puglia, in modo unitario e condiviso, propongono a tutte le forze che si ispirano ai valori del Socialismo liberale, al riformismo democratico, alle associazioni ed ai movimenti, d’avviare la fase COSTITUENTE, per dare vita ad un Partito socialista, laico e liberale offrendo dieci punti di riflessione.

Unità socialista
1) L’unità dei socialisti è un valore che in via preliminare merita ogni sforzo e massimo impegno per non disperdere la straordinaria esperienza di una forte e radicata tradizione di cultura e di pratica politica in favore dei più deboli; questo valore va coniugato con le speranze, le passioni ed i bisogni delle nuove generazioni per dare vita ad una nuova forza riformatrice che rimodelli nel nuovo secolo libertà e giustizia sociale, principi ispiratori del socialismo universale.
Centro sinistra
2) L’unità dei socialisti, in quanto alleanza plurale e complessa è fondamentale per la coesione del centro sinistra in Italia, che necessita di un collante politico forte e autorevole per la più efficace elaborazione politica e per l’esperienza di governo. La proposta per la formazione del partito democratico, invece, prospetta di fatto un sostanziale arretramento della sinistra non solo in Italia: in Francia l’omologo partito democratico, diviso dal partito socialista di Ségolène Royal, di fatto favorisce la destra.

Sinistra italiana
3) I socialisti sono in grado d’offrire a tutta la sinistra il terreno ideale e non più rinviabile di una evoluzione delle culture politiche socialiste e liberali, per far avanzare il processo di emancipazione della politica e della società italiana. La sinistra riformista italiana deve fare i conti con la sua storia e ritrovarsi unita per evitare sia semplificazioni centriste che derive integraliste. Va scongiurato il rischio di una sommatoria a freddo degli apparati di due transizioni incompiute, come si presenta quella post comunista e quella post democristiana ed il rischio che invece di correggere le anomalie del sistema politico italiano finisca per fondere due debolezze, dando vita ad una ulteriore anomalia politica in Europa.

Sinistra europea
4) Si avverte la necessità, invece, di coltivare un processo unitario e non divaricante col socialismo democratico e liberale delle principali forze di centro-sinistra e di sinistra democratica a livello europeo che si confrontino e convivano nel partito del socialismo europeo e nel più ampio scenario dell’ Internazionale socialista.

Socialismo pugliese
5) La specificità del Socialismo pugliese, parte fondante della storia dell’emancipazione della regione e dell’ importante esperienza politica in corso va valorizzata perché possa contribuire, con tutto il centro sinistra a realizzare la coesione tra società pugliese e le sue Istituzioni. L’Unità di tutti i socialisti di Puglia e di tutti i movimenti riformisti della sinistra, anche di matrice repubblicana e liberale, deve rappresentare punto essenziale per la coesione di tutto il centro sinistra pugliese. Tocca ai socialisti, dunque, avviare, dovunque possibile, il processo di unificazione partendo dalla fase federata delle rappresentanze socialiste a partire dalla Regione fino alle Province ed ai Comuni.

Partito Democratico
6) I Socialisti sono tenuti a confrontarsi senza pregiudizio in generale con tutti i processi politici che diano maggiore stabilità alla politica ed alle azioni di governo a tutti i livelli, nazionali, regionali e locali, compreso quello per la costituzione del Partito Democratico all’interno del quale ritengono non possono non essere leggibili: la storia, le peculiarità e le prospettive di un Riformismo, di un nuovo Socialismo proiettato nella dimensione europea ed internazionale, concorrente ad una prospettiva di emancipazione della società e dell’individuo nel contesto degli squilibri e delle disuguaglianze che il mondo globalizzato porta con sé.

Laicità
7) Il valore della laicità come conquista vitale della sinistra e della storia di emancipazione degli Stati e dei Popoli è essenziale al fine di coniugare i diritti e le libertà degli individui con le responsabilità e l’emancipazione collettiva. La cronaca sugli accadimenti contemporanei non consente che su questo valore si possa giungere a compromessi: ed i socialisti, la sinistra riformista non possono rinunciare a questo compito della Storia sia pure all’interno di un contesto che nei fatti registra posizioni divaricanti.

La Puglia e il suo orizzonte
8) A partire dai valori Socialisti va aperto soprattutto con le nuove generazioni un profondo dibattito sulle trasformazioni socio economiche in atto, sugli adeguamenti istituzionali, sulle emergenze dell’ambiente, sulle necessità e le sfide della politica nella Puglia: ponendo l’obiettivo, come primo passaggio del processo “COSTITUENTE”, la preparazione di un “CONFERENZA PROGRAMMATICA” sui grandi temi della società pugliese: lavoro, economia, saperi, cultura, arte, diritti, Puglia ponte coi Balcani e l’Africa, sicurezza, e i temi che sappiano realizzare il risveglio di partecipazione dei giovani al processo di emancipazione della propria terra.

La società si esprima
9) I socialisti invitano chiunque sia interessato a sottoscrivere questo “MANIFESTO”; per aprire un confronto vero in Puglia con tutti i socialisti, liberali, i riformisti, i repubblicani, la sinistra pugliese e la società che chiede partecipazione: i grandi processi di trasformazione non si governano con le fusioni degli apparati organizzativi, i quali pure hanno la loro importanza, ma con un progetto culturale, storico, politico che deve maturare nel profondo delle coscienze della società che si rappresenta.

Ritorno alla politica
10) Per questo si chiede a di accettare le sfide della modernità senza rinunciare ai valori e agli orizzonti scaturenti anche dalle collocazioni politiche europee ed internazionali e di sottoscrivere e partecipare, perchè la politica fondata sull’etica della responsabilità ritorni come passione, per contribuire ad un grande processo unitario e di rilancio del Socialismo Riformista, che faccia i conti con la storia e accetti la sfida del futuro: coniugare lo sviluppo delle comunità con le libertà ed i diritti degli individui, nelle nostre Città, in Puglia e nel Paese.

Le segreterie regionali di:
SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI
SOCIALISTI AUTONOMISTI ITALIANI
SOSCIALISTI ITALIANI
PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO

Bari, 12 marzo 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento