13 novembre 2007

Conferenza nazionale dei Giovani Socialisti a Perugia - di Maria Santoro

Perugia , 10 e 11 Novembre 2007 , conferenza indetta ed organizzata dalle federazioni giovanili , dai movimenti e dalle associazioni aderenti alla costituente socialista: FGS ,NMGS , "SocialismoèLibertà" ,corrente Turci, corrente Spini , Associazione "Arcobaleno" , Radicali .

Nella sala convegni di un fiabesco casale umbro, si sono susseguiti interessanti interventi dei giovani socialisti: tanti e tutti portatori di entusiasmo ed idee .
Maturi e critici nel contempo, rappresentativi di metodi diversi nell'applicazione del pensiero socialista.
Da Milano alla Sicilia , i rappresentanti regionali hanno testimoniato e messo a confronto le realtà locali nelle quali hanno sperimentato forme aggregative importanti per i risultati ottenuti e indicativi della creatività di una nuova generazione di socialisti, portatrice di fatto, di una straordinaria varietà di sistemi per aggregare, formare e crescere, in una sola parola: militare.


Dalla Puglia hanno partecipato Maria Santoro, Carmen Centrone, Antonio Mangini, Giorgio Vignola, referente per la provincia di Brindisi e Luigi Iorio Vice-Segretario Nazionale FGS, oltre a Pasquale Vitobello responsabile per la Bat della componente NMGS .
L'atmosfera dell'incontro perugino, come ogni altro incontro organizzato dal movimento giovanile socialista, si è percepita come immediatamente fresca e si è mantenuta tale fino al termine, nonostante i fisiologici abbassamenti di attenzione, anche questi caratteristici di ogni appuntamento, che non estinguono mai l'energia degli incontri ma si trasformano nella voglia di scrollarsi il rigore dell'impegno politico del momento per dedicarsi alla socializzazione pura e sfruttare al massimo l'occasione di assaporare la calma del dialogo, garantita dalla consapevolezza che si appartiene tutti alla stessa comunità di pensiero.
Sciocchi e miseri coloro che non si affideranno all'impegno delle nuove generazioni del socialismo italiano. Inutili e retorici rimarranno i dibattiti sulla ricerca della forma-partito.

Il socialismo del XXI secolo è già presente , almeno negli aspetti basilari ,basterebbe inglobarli concretamente nella elaborazione del progetto che andrebbe immediatamente a modernizzarsi .

Maria Santoro. Coordinamento Provinciale Bari

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento