24 novembre 2007

LA STORIA SIAMO NOI…Il FUTURO NASCE DALLA STORIA

La Fondazione Di Vagno informa che entro la fine di dicembre sarà ultimata la prima parte dell'Archivio storico dei socialisti di Puglia che si compone di tre sezioni:

a) cartacea;
b) audiovisivi e fotografica;
c) testimonianze orali.

A conclusione tutto il lavoro andrà in rete con il titolo Archivi storico politici in rete - nell'ambito del sistema nazionale Archivi del novecento.

Il progetto non si esaurisce con i dodici fondi già raccolti ma deve arricchirsi in continuazione con i materiali che si debbono tuttora ricercare nelle case e negli uffici di tutti i compagni.

La Fondazione rivolge a tutti un caldo APPELLO a chiunque abbia carte, fotografie e documenti, a prendere contatti con la Fondazione per organizzare il trasferimento, o la riproduzione e comunque tutto quello che serve per immettere nell'Archivio dei socialisti sempre nuovi documenti.

La Fondazione segnala che a questo fine, tutti i documenti, ritagli di giornale e tutto quello che si riferisca alla storia socialista, anche quello che possa apparire insignificante, dal punto di vista Archivistico, ha il suo valore ed il suo interesse.

Altrettanto vale per chiunque abbia pubblicazioni che abbiano a che fare con la storia della Sinistra e dei Sindacati è di fondamentale interesse per la Biblioteca della Fondazione - che oggi dispone di oltre 6.000 volumi - tutti orientati verso la storia del Socialismo e della Sinistra nel suo complesso.

La Fondazione segnala infine:
a) per tutti i materiali donati o affidati sarà data pubblica indicazione e conto della provenienza
b) gli Archivi e la Biblioteca saranno aperti al pubblico entro la prima metà del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento