6 ottobre 2009

6 Ottobre :Il Meeting mondiale dei giovani oggi fa tappa a Trani.

Appuntamento il 6 Ottobre alle 16,30 al Monastero di ColonnaTrani, dopo Bari, Taranto, Lecce e Brindisi ospiterà oggi, martedì 6 ottobre, il tour di presentazione pugliese del Meeting mondiale dei Giovani (NMC, in esperanto Ni Mondlokaj Civitanoj - Noi Cittadini Globali e Locali), un evento che la Puglia ospiterà nel febbraio 2010.
Il Meeting è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia, nell’ambito del programma per le politiche giovanili, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù e all’Agenzia Nazionale per i Giovani.
L’obiettivo è accrescere la partecipazione dei giovani a politiche e scelte di governo che favoriscano lo sviluppo di un futuro sostenibile per tutti.
Al Meeting parteciperanno circa 500 giovani rappresentanti di organizzazioni giovanili di base provenienti da tutto il mondo. Sarà un’occasione per condividere idee ed esperienze e prendere decisioni a cui dare corso insieme, confrontandosi con decisori politici, attori economici e sociali, rappresentanti di organizzazioni internazionali e di centri di conoscenza. Per la promozione del Meeting è stato avviato un tour di presentazione che dopo aver toccato i capoluoghi di provincia pugliesi giungerà nelle maggiori città italiane e che avrà lo scopo informare sull’iniziativa, oltre che di favorire la partecipazione di reti e organizzazioni giovanili attive nelle varie realtà territoriali.
La presentazione si terrà il 6 Ottobre alle ore 16.30 presso il Monastero di Colonna di Trani e vedrà il saluto del Sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola e dell'Assessore regionale alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva Guglielmo Minervini. Presenteranno l’iniziativa i componenti del gruppo di lavoro Mauro Rotelli, Luca Bergamo, Oronzo CIlli e Francesco Fera.
In rappresentanza della Federazione Giovanile Socialista della Provincia Bat sarà presente il Referente Provinciale Antonio Russo con un gruppo di giovani.
Gli incontri sono aperti a tutti i giovani, alle associazioni giovanili e alle organizzazioni pubblico/private che lavorano sulla partecipazione e le politiche giovanili.
Per informazioni e contatti vi invitiamo a scrivere all\'indirizzo meeting@regione.puglia.it.