20 dicembre 2009

Annamaria Carbonelli Quaranta :Pari Opportunità ? In Puglia come in Campania. Le donne del PSI di Bari pronte ad esprimere il proprio appoggio.



Annamaria Carbonelli Quaranta ,Presidente della Consulta Regionale Femminile , presenta la proposta di un emendamento per migliorare la legge elettorale pugliese , aprendo alle pari opportunità . “Ho appreso dalla stampa la notizia che la Consulta ha riconosciuto la legittimità costituzionale della norma contenuta nella legge elettorale, varata nel marzo 2009, dal Consiglio regionale della Campania. Il provvedimento prevede la possibilità per gli elettori di esprimere una doppia preferenza, a condizione che una sia per un uomo e l’altra per una donna. In quanto presidente della Consulta, ho accolto con entusiasmo la notizia e mi auguro che anche in Puglia, per le prossime regionali, si possa procedere in questo senso. Coinvolgendo gli altri Organismi di parità ed i partiti politici per l’attuazione dello stesso principio, ci faremo promotori di un emendamento per modificare la legge elettorale che tornerà in Aula a gennaio per la discussione. Dobbiamo individuare subito dei meccanismi che possano garantire la presenza di un maggior numero di donne nel prossimo Consiglio regionale. Questo per difendere i diritti delle donne con una maggiore rappresentanza politica femminile e per poter vedere finalmente realizzato il principio fondamentale, previsto dall’art. 51 della Costituzione, che promuove le pari opportunità tra uomini e donne e si auspica una democrazia paritaria.”


In merito a tale iniziativa si sono espresse a favore le socialiste Maria Santoro (Segreteria Provinciale PSI Bari) che sollecita l'intera Federazione ad esprimersi favorevolmente all'iniziativa dichiarando -"l'applicazione di un principio constituzionale non può essere lasciato all'esclusivo interesse delle donne ma anzi ,il coinvolgimento attivo di tutti ci garantirebbe un alto grado di democrazia paritaria"-. Ugualmente interessata si è espressa Simonetta Lorusso , (esponente del Partito Socialista barese , già Assessore presso il Comune di Bari) , secondo la quale -" i tempi sono stretti e le resistenze molto forti ,occorre mobilitarsi con forza e determinazione "-. La stessa mobilitazione è stata promossa da Anna Falcone (Rappresentante Nazionale Pari Opportunità del PSI ) che prontamente ha dichiarato -" Stiamo spingendo in tal senso in tutte le Regioni. Le compagne, i consiglieri e tutto il Partito è chiamato a mobilitarsi-".

/(comunicato)/