21 gennaio 2010

1° Meeting Mondiale dei Giovani, 19-20-21 Gennaio 2010, Puglia.


Cristiano Boccuzzi ed Alessandro Colucci, il 20 gennaio hanno partecipato, rispettivamente come referenti della Federazione Giovani Socialisti di Puglia e di Bari, al 1° Meeting Mondiale dei Giovani dal titolo “Nmc - Ni Mondlocaj civitanoj (Noi, cittadini globali-locali) che si è tenuto a Bari presso la Fiera del Levante. L'iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e si è ispirata alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli Obiettivi del Millennio e la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta. Con loro altri 1500 giovani, provenienti da oltre 160 Paesi del mondo, sono stati protagonisti dell’incontro internazionale che ha mirato a promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani nei processi decisionali.

I temi dell’iniziativa: ambiente, lavoro, educazione, sviluppo e cittadinanza attiva. NMC è stata un’occasione per condividere idee ed esperienze, promuovere decisioni ed avviare nuovi progetti cui dare corso insieme.

Le tre giornate hanno concesso a tutti i ragazzi di confrontarsi con intellettuali di primissimo piano, rappresentanti di governi e di organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e personalità del mondo dei media, della società civile e del settore privato. Il Meeting, infatti, è ruotato attorno a 3 lectio magistralis e 12 workshop tematici. Le lectio magistralis hanno riguardato: “Le prospettive e le sfide per la democrazia in un mondo di città globali”, “La sostenibilità ambientale come precondizione per lo sviluppo umano” e “Le nuove frontiere per lo sviluppo sociale ed economico dopo la crisi della finanza globale”. Nei workshop si sono affrontate tematiche di rilevanza globale riguardanti lo sviluppo produttivo e la possibilità di esaminare le stesse a livello locale.
Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di voler sviluppare un ambiente globale e locale in cui giovani, decisori politici, attori economici e sociali, organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e cittadini collaborino per il cambiamento in direzione di un sviluppo sostenibile ed accrescere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali. NMC è il primo tentativo in assoluto di raccogliere questi attori attorno ad un obiettivo comune.