28 gennaio 2010

Convegno su "Bettino Craxi - L´Italia che cambia".





Convegno

"Bettino Craxi - L´Italia che cambia",
organizzato dalla

Fondazione Di Vagno

Venerdì 29 gennaio 2010

alle ore 15.30

presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari

si svolgerà il convegno dal titolo

"Bettino Craxi - L´Italia che cambia", organizzato dalla Fondazione Di Vagno, con il Patrocinio della Presidenza della Regione Puglia.


Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, del Sindaco di Bari Michele Emiliano e l´introduzione del Presidente della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo, seguiranno le relazioni di: Gennaro Acquaviva, Gianni De Michelis, Giorgio Benvenuto, Fabrizio Cicchitto, Nichi Vendola e degli storici Pietro Neglie dell´Università di Trieste e Marco Gervasoni, dell´Università del Molise.

Concluderà i lavori Rino Formica. E´ prevista la partecipazione di Bobo Craxi.

Il convegno, cogliendo l´occasione del decimo anniversario della morte del segretario del Partito Socialista Italiano, vuole contribuire ad avviare una riflessione su quella che gli storici futuri potranno chiamare "l´età di Craxi", cercando di fornire una ricostruzione critica ed equilibrata di quelli che furono tempi controversi, ma certamente di modernizzazione della nostra realtà sociale.
"Siamo d´accordo - afferma il Presidente della Provincia, Schittulli - con chi ha affermato che troppi hanno confuso una vicenda processuale, con la storia vera di Bettino Craxi, che è assolutamente altro. La sua storia umana, civile e politica ci consegna la memoria di un uomo che seppe rappresentare con onore il suo Paese da statista e che si battè per il riconoscimento dei meriti e dei bisogni delle persone.

Per questa ragione, questa storia non va solo celebrata, ma ricostruita e riconsegnata al dibattito storico"."Craxi - continua il Presidente della Fondazione Di Vagno, Mastroleo - è stato restituito alla Storia d´Italia anche con il messaggio inviato alla famiglia dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che in realtà è un messaggio alle forze politiche e alla Nazione. Per questo la Fondazione Di Vagno ha ritenuto doveroso organizzare il convegno, nel quadro di un più complessivo programma di attività culturali, quello per il biennio 2010-2011, con il quale attraverso una riflessione sul nostro passato, recente e meno recente, nonché sul nostro presente, intende partecipare alle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell´Unità d´Italia".