16 marzo 2010

Regionali Francesi: VITTORIA per i SOCIALISTI.

Una telefonata di congratulazioni e un invito a chiudere la campagna elettorale del Psi per le prossime regionali. Il segretario del Psi, Riccardo Nencini, sicuro di un buon risultato delle sinistre anche in Italia e ne ha parlato al telefono stamani con Martine Aubry, congratulandosi per il successo dei socialisti francesi e invitando la leader che ha fatto risorgere la sinistra in Francia a chiudere la campagna elettorale dei socialisti italiani. E riuscita non solo ad appianare i contrasti interni alle varie anime di sinistra ma anche a riconquistare la fiducia dei francesi ha commentato Nencini - ; due obiettivi che sono anche i nostri e che dovrebbero far riflettere le sinistre italiane e rappresentare una strategia vincente anche in Italia.
Il primo turno delle regionali francesi ha segnato il trionfo dell'astensionismo (52,5%), una batosta - peraltro attesa - dell'Ump di Nicolas Sarkozy, una rivincita per i socialisti, che alle europee dello scorso anno avevano toccato il fondo con poco più del 16%.
Gli exit poll diffusi subito dopo la chiusura delle urne alle 20 danno - con poche differenze - in testa i socialisti di Martin Aubry: secondo l'istituto TNS-Sofres hanno raggiunto il 30% dei voti, seguiti dall'Ump al 26,5%.
Grande successo della socialista Segolene Royal. L'ex candidata del Partito socialista alle presidenziali del 2007 ha ottenuto il 40% delle preferenze nella corsa alla presidenza della regione Poitou-Charentes, contro il circa 30% ottenuto da Dominique Bussereau, capolista dell'Ump nonché attuale ministro dei Trasporti del presidente Nicolas Sarkozy.