3 luglio 2010

Regione Puglia :Commissioni consiliari, eletti i presidenti.

Si sono insediate alla Regione Puglia le commissioni consiliari permanenti, che hanno proceduto ad eleggere il presidente e l’ufficio di presidenza. Le operazioni di voto - rende noto un comunicato della Regione Puglia - sono state presiedute dal presidente del Consiglio regionale pugliese Onofrio Introna.
PRIMA COMMISSIONE - Presidente (Bilancio e programmazione) è Arcangelo Sannicandro (Sel), eletto con sei voti e quattro schede bianche; Gerardo De Gennaro (Pd), indicato dalla maggioranza, è stato eletto vicepresidente con sette voti. Il vice presidente espressione della minoranza è Saverio Congedo (Pdl), quattro preferenze. Una la scheda bianca. Il segretario, come da prassi indicato all’unanimità, è Francesco Damone (Ppt). Completano la composizione della commissione: Rocco Palese e Lucio Tarquinio (Pdl), Mario Loizzo (Pd), Giovanni De Leonardis (Udc), Angelo Disabato e Anna Nuzziello (Puglia per Vendola), Michele Losappio (Sel), Michele Mazzarano (Gruppo Misto).
SECONDA COMMISSIONE - Presidente (Affari generali e personale) è stato eletto Giovanni Brigante (Puglia per Vendola), con sette voti e cinque schede bianche. Vice in quota alla maggioranza è Filippo Caracciolo (Pd), sette voti; vice presidente per la minoranza è stato eletto Michele Boccardi (Pdl), con quattro preferenze. Anche per i vice della seconda commissione c’è stata una scheda bianca. Segretario, espresso all’unanimità, è Pietro Lospinuso del Pdl. Gli altri commissari sono: Massimo Cassano (Pdl), Andrea Caroppo (Ppt), Salvatore Negro (Udc), Antonio Decaro (Pd), Michele Losappio e Michele Ventricelli (Sel), Anna Nuzziello (Puglia per Vendola), Aurelio Gianfreda (Idv).
TERZA COMMISSIONE - Presidente (Sanità e servizi sociali) Dino Marino (Pd) eletto con 11 voti e 5 schede bianche. Vicepresidenti Patrizio Mazza (Idv), espresso dalla maggioranza, che ha ottenuto 10 voti e Maurizio Friolo (PdL), espressione della minoranza, eletto con 5 voti. Il segretario della maggioranza, eletto all’unanimità, è Donato Pellegrino (Sel). Completano la III commissione per il Pd Filippo Caracciolo e Gerardo De Gennaro, per Sel Antonio Matarrelli e Francesco Pastore, per «La Puglia per Vendola» Anna Nuzziello e Francesco Laddomada, per l’Idv Orazio Schiavone, per il PdL Massimo Cassano, Giammarco Surico e Ignazio Zullo, per «La Puglia prima di Tutto» Francesco De Biasi, per l’Udc Euprepio Curto.
QUARTA COMMISSIONE - Presidente (Sviluppo economico) è Aurelio Gianfreda (Idv) eletto con 11 voti, 6 schede bianche e 1 scheda nulla. Il vicepresidente espresso dalla maggioranza è Giuseppe Lonigro (Sel) che ha ottenuto 10 voti. Due invece i vicepresidenti espressi dalla minoranza: Giandiego Gatta (PdL) e Davide Bellomo («I pugliesi per Rocco Palese»). Ha vinto Giandiego Gatta con 6 voti sui 2 di Davide Bellomo (nel conto anche 1 scheda bianca). I due vicepresidenti della IV commissione sono dunque Giuseppe Lonigro (Sel) e Giandiego Gatta (PdL). Il segretario della maggioranza, eletto all’unanimità, è Francesco Pastore (Sel). Completano la IV commissione per il Pd Giovanni Epifani, Ruggiero Mennea e Giuseppe Romano, per SeL Donato Pellegrino, per «La Puglia per Vendola» Angelo Disabato e Giovanni Brigante, per «Moderati e popolari» Nicola Canonico, per il Gruppo Misto Michele Mazzarano, per il PdL Nino Marmo, Mario Vadrucci, Roberto Marti e Antonio Barba, per «I pugliesi per Rocco Palese» Davide Bellomo, per la «Puglia prima di Tutto» Salvatore Greco, per l’Udc Salvatore Negro.
QUINTA COMMISSIONE - Presidente (Ambiente ed ecologia) è Donato Pentassuglia (Pd), designato dalla maggioranza ed eletto con 11 voti e con l’astensione della minoranza e del Gruppo consiliare «Moderati e Popolari» che per dichiarazione di voto hanno annunciato scheda bianca. I vicepresidenti sono Michele Ventricelli (Sel) per la maggioranza, eletto con 10 voti e Ignazio Zullo (Pdl) per la minoranza, eletto con 6 voti. Il segretario è Francesco Laddomada (La Puglia per Vendola) che ha ottenuto consenso unanime. Completano la quinta commissione per il Pdl Antonio Camporeale, Arnaldo Sala, Pietro Iurlaro, Domenico Lanzilotta, per La Puglia Prima di Tutto, Andrea Caroppo, per l’Udc, Giuseppe Longo, per il Pd Antonio Decaro, Giovanni Epifani, per Sel Alfredo Cervellera, Francesco Pastore, per la Puglia per Vendola Giovanni Brigante, per l’Idv Patrizio Mazza e per i Moderati e Popolari Giacomo Olivieri.
SESTA COMMISSIONE - Presidente (Lavoro, formazione professionale e istruzione) il presidente è Francesco Ognissanti (Pd), designato dalla maggioranza ed eletto con 7 voti e con l’astensione della minoranza e dei ’Moderati e Popolarì che per dichiarazione di voto hanno annunciato scheda bianca. I vicepresidenti sono Anna Nuzziello (La Puglia per Vendola) per la maggioranza, eletta con 7 voti e Giovanni Alfarano (Pdl) per la minoranza, eletto con 4 voti. Il segretario è Alfredo Cervellera (Sel) che ha ottenuto consenso unanime. Completano la sesta commissione per il Pdl Leonardo Di Gioia, Antonio Barba, Mario Vadrucci, per l’Udc Euprepio Curto, per il Pd Sergio Blasi e Antonio Maniglio, per Sel Antonio Matarrelli, per la Puglia per Vendola Francesco Laddomada e per i Moderati e Popolari Antonio Buccoliero.
SETTIMA COMMISSIONE DA STABILIRE - È stata aggiornata a martedì 6 luglio, alle 10.30, la votazione per l’elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei segretari della VII Commissione permanente (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Puglia. Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, - informa una nota della Regione - ha accolto la richiesta di aggiornamento, avanzata dal presidente del gruppo consiliare Pdl, Rocco Palese. Tutti hanno chiesto di esprimere il proprio punto di vista in merito alla questione dell’attribuzione della presidenza dell’Udc, avanzata dalla maggioranza di centrosinistra. La commissione è composta da: Rocco Palese, Lucio Tarquinio, Gianfranco Chiarelli, Saverio Congedo per il Pdl; Davide Bellomo per ’I pugliesi per Rocco Palesè; Francesco Damone per ’La Puglia prima di tuttò, Giovanni De Leonardis per l’Udc; per il Pd, Mario Loizzo, Antonio Maniglio e Ruggiero Mennea; Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro di Sel; per ’La Puglia per Vendolà, Francesco Laddomada e Giovanni Brigante; Antonio Buccoliero dei Moderati e popolari e, per finire, Orazio Schiavone dell’Idv.