20 agosto 2010

Il presidente Introna: "Bravo Potì, baresi e leccesi una sola grande regione"


“Grazie Vittorio, baresi e leccesi sono una sola grande regione: la Puglia”. Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ringrazia pubblicamente il sindaco di Melendugno, Vittorio Potì, per i sentimenti di fratellanza espressi a nome della cittadinanza contro le scritte ai danni dei baresi.
Il primo cittadino del comune salentino, caratterizzato da splendide spiagge e mare cristallino tanto apprezzati da turisti della provincia di Bari, ha fatto affiggere manifesti pubblici di scusa di tutti i melendugnesi accanto ai graffiti con slogan offensivi nei confronti dei corregionali.
Vittorio Potì si è reso protagonista di un’iniziativa simpaticissima - dichiara Introna – l’ho subito chiamato e ringraziato direttamente, impegnandomi a rendergli visita la settimana prossima nel municipio di Melendugno, insieme al vicepresidente Antonio Maniglio, squinzanese, per esprimergli la gratitudine del Consiglio regionale”.
Nel contempo, “gli stessi sentimenti di vicinanza devono vedere impegnata la comunità barese”, sottolinea il presidente Introna, nel suggerire al sindaco di Bari, Michele Emiliano, di ricambiare il gesto del collega salentino con analoghe testimonianze di fratellanza.
Lasciamo al calcio e al semplice antagonismo sportivo divisioni che in quel contesto possono trovare una qualche giustificazione, finchè restano nei limiti della contrapposizione di tifo e di campanile, ma torniamo a sentimenti di unità e di collaborazione, nell’interesse della terra che ci accomuna e ci rappresenta: è per il futuro della Puglia che dobbiamo batterci e vincere insieme", ha concluso il presidente del Consiglio regionale.