6 ottobre 2011

Si terrà martedì 11 ottobre con inizio alle ore 9,30 presso l’Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro il convegno dal titolo “I tuoi diritti in Europea: le reti d’informazione europea al servizio dei cittadini”.

L’evento organizzato dallo Europe Direct Puglia, dall’Università di Bari e dalla Facoltà di Scienze Politiche di Bari in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio dell’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo, prevede la partecipazione dei responsabili e degli operatori delle reti di informazione europea create con lo scopo di consentire ai cittadini di essere informati su quanto l’Unione europea fa nel settore dell’istruzione, della salute, dei viaggi, del consumo, dell’ambiente, del lavoro ecc.

Dopo i saluti del prof. Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università di Bari, che ospita due centri di informazione europea, seguiranno gli interventi del Preside della Facoltà di Scienze politiche di Bari, Ennio Triggiani, della Direttrice dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, Clara Albani, del Vice Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Emilio Dalmonte, della Direttrice del Master Universitario in Giornalismo dell’Università di Bari Aldo Moro, Marina Castellaneta, del Consigliere Nazionale Ordine dei giornalisti, Michele Partipilo ed infine del prof. Giandonato Caggiano, Docente di Diritto dell’Unione Europea Università di Roma Tre.

Nella seconda sessione, il convegno, in particolare, si propone di presentare i servizi e le reti di informazione europea messe a disposizione dei cittadini e distribuite sul territorio europeo, nazionale, regionale e locale: Europe Direct (cittadini), Eures (lavoro), Eurodesk (giovani), Solvit (mercato interno), Your Europe (diritti), Centro Europeo Consumatori (diritti dei consumatori).

Interverranno: Giuseppina Valente del Servizio SOLVIT – Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ofelia Oliva del Centro Europeo Consumatori – Italia, Valentina Mayer del servizio Your Europe Advice, Claudio Celeghin del Comitato editoriale Your Europe, Irene Paolino dello Europe Direct Puglia, Tiziana Dassi del Coordinamento nazionale dei Centri di Documentazione Europea.