7 dicembre 2011

Telefonata di Nencini a Benigni: "Grazie per aver condiviso un pezzo della nostra storia"

06/12/2011 - Il segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini, ha avuto un cordiale colloquio telefonico con il regista e premio Oscar Roberto Benigni, all’indomani dell’ultima puntata de “Il più grande spettacolo dopo il week end” in onda su Rai1 e condotto da Fiorello. Il segretario del Psi ha ringraziato Roberto Benigni per aver elogiato il presidente Sandro Pertini, ricordando la fede socialista di suo padre e per aver condiviso “un pezzo di storia della nostra Italia”. Nencini ha inviato anche una lettera a Roberto Benigni dove cita un pezzo della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Di seguito il contenuto della lettera:


Caro Roberto,
l’emozionante ricordo della tua famiglia e del presidente Pertini ha emozionato tutti gli italiani. Chi ti scrive si è anche commosso.
La storia d’Italia è disseminata di sconosciuti “Pertini”. Come tuo padre, come mia nonna, come quanti si alzano alle sei del mattino per conquistare un pezzo di gloria quotidiana. Un esame ben fatto, un lavoro ben eseguito, una buona azione.
Il socialismo non è stato solo utopia. E’ stato riforme ed azioni che hanno reso più libera e più civile la comunità nella quale viviamo. Il socialismo nasce da un’idea perfetta di libertà. La libertà che tu hai narrato cantando il Paradiso di Dante: “Lo maggior don che Dio per sua larghezza fesse creando fu de la volontà la libertade”.
La possibilità che deve avere ciascuno di noi di scegliere la sua strada.
Questo patrimonio ideale non appartiene ad un solo partito. Ma è figlio soprattutto di questo partito.Ti sono grato per aver ricordato una magnifica eresia.
Da toscano a toscano.
Con un forte abbraccio.

Riccardo Nencini

------------

il link dell'ultima parte della performance di Benigni a "il più grande spettacolo dopo il weekend"

http://www.youtube.com/watch?v=ohHWe90ZL6w&feature=related