17 novembre 2009

Costruire un centro sinistra allargato per sconfiggere la destra.

Riunito il direttivo provinciale del Partito Socialista
Costruire un centro sinistra allargato per sconfiggere la destra



Il direttivo provinciale del Partito Socialista, a proposito delle difficoltà che incontrano i soggetti politici all’interno di Sinistra e Libertà, auspica il superamento di incomprensioni e polemiche sterili, rimboccandosi le maniche e mettendosi al lavoro per la campagna elettorale sulla base di idee condivise.

I socialisti baresi sono ancora convinti che all’interno di Sinistra e Libertà si possa trovare spazio e contribuire attivamente alla costruzione di un centro-sinistra allargato che superi gli attuali confini per poter sbarrare la strada al centro-destra.

I socialisti pongono altresì con forza la necessità del superamento o della modifica della legge elettorale per cancellare l’iniquo e antidemocratico sbarramento del 4% che, nelle competizioni elettorali soprattutto amministrative, mortifica e limita la partecipazione dei territori alla gestione democratica.

Nel corso del direttivo non sono mancati riferimenti alla stretta attualità politica: Avevamo ragione – si è detto - a diffidare della politica creativa di Tremonti: il Parlamento, infatti, ha affondato la “Banca del Sud”.

Quello che preoccupa è che il governo delle Destre e della Lega continua a tenere bloccato il Parlamento in virtù più di una sorta di “amnistia mascherata” che di una vera riforma della giustizia, mentre in Italia si aggrava il problema della disoccupazione.

In particolare, il direttivo provinciale del PSI ha espresso grande inquietudine per l’aggravarsi nella provincia di Bari della crisi occupazionale, oltre che per i ritardi del governo nazionale ad assegnare le risorse dei FAS alla Puglia. Se questi fondi fossero attribuiti nella regione potrebbero essere sbloccate molte iniziative imprenditoriali creando, tra l’altro, occupazione.
Il Direttivo Provinciale della Federazione PSI Bari
(Pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 16 novembre 2009)